La Società - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - TaxusBaccata

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

-

La Società

TAXUS BACCATA MTB CLUB GONNOSFANADIGA

CENNI STORICI

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Taxus Baccata Mtb Club Gonnosfanadiga nasce nel 1993 con un progetto ambizioso che va oltre all'organizzazione di manifestazioni sportive, tra l'altro mai trascurate, ma che ha come obiettivo principale quello di formare e avviare i giovani allo sport e, nel contempo, insegnar loro ad amare e tutelare l'ambiente naturale in cui vivono.
L'unione di alcune persone accomunate da questa passione, ha fatto si che un gruppo sempre più numeroso di persone trasmettesse ai giovani questo desiderio costante di fare sport a contatto con la natura. 
Lo sport può aiutare a superare momenti difficili della vita di ognuno di noi e tenere lontano i giovani da ambienti e compagnie poco educative; va utilizzato come strumento creativo per sviluppare le proprie potenzialità a qualsiasi livello si pratichi. Motivare perciò i ragazzi ad una pratica sportiva divertente e non stressante che li aiuti nello sviluppo e nella crescita, senza però mai abbandonare l'obiettivo principale: quello della scuola.
Altra parola d'ordine che da sempre ha impegnato e ispirato l'associazione è quella di valorizzare le risorse esistenti nel nostro territorio, da qualsiasi punto di vista: Ambientale; turistico-ricettivo; agro-alimentare; ecc.
L'associazione attualmente conta circa un centinaio di iscritti tra dirigenti, soci corridori, soci sostenitori e soci volontari e presenta al suo interno quattro maestri di Mountain Bike e altrettanti direttori sportivi di 1° livello.
Tante le manifestazioni organizzate, molte a livello agonistico ma tante anche a livello amatoriale e promozionale. Il raduno MTB giunto quest'anno alla sedicesima edizione coinvolge ogni anno di più, tantissimi agonisti ed escursionisti giovani e meno giovani, vogliosi di cimentarsi e confrontarsi fra loro a contatto della splendida natura della zona montana e pedemontana del massiccio del Linas.
Nel 2007 l'Associazione ha organizzato, per la prima volta in Sardegna, una manifestazione Nazionale giovanile di Mountain Bike: Il Campionato Italiano Staffetta per Comitati Regionali e una prova di Coppa Italia per Esordienti e Allievi; erano presenti atleti provenienti dalle seguenti regioni italiane: Trentino, Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana, Marche, Lazio, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Dal 1993 al 2000 l'attività della società, pur organizzando quasi annualmente una gara regionale di Cross Country, si è rivolta soprattutto a manifestazioni di carattere puramente escursionistico, avendo tra le sue fila pochissimi atleti che si dedicavano alle gare.
La svolta si è avuta a partire dall'anno 2001: da allora, anche grazie alla nomina dell'attuale Presidente a Responsabile Regionale del Settore Fuoristrada, l'Associazione si è impegnata nella ricerca di giovani e meno giovani che volessero cimentarsi a livello agonistico lungo i tracciati fuoristrada di mezza Sardegna. E i risultati si sono visti: dal 2001 ad oggi, gli atleti della società hanno, per ben 34 volte, vinto il titolo regionale nelle rispettive categorie di appartenenza, soprattutto giovanili, e più volte sono stati selezionati per rappresentare la Sardegna ai Campionati Nazionali di categoria.
L'associazione promuove l'uso della Mountain Bike anche a livello escursionistico e questo soprattutto perché la nostra regione è diventata, in questi ultimi anni, un costante e crescente riferimento per numerosi turisti che scelgono l'escursionismo per cogliere le opportunità di conoscenza in campo ambientale, socioculturale, scientifico e ricreativo ed è del tutto evidente che il patrimonio ambientale presente nel nostro territorio può costituire la base per promuovere un diffuso e durevole processo di sviluppo fondato sulle risorse locali.
Dal 2006 la Taxus Baccata è iscritta nell'Albo delle Scuole Nazionali di Ciclismo Fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana, ed ha stipulato un Protocollo d'intesa di collaborazione col Centro Risorse Territoriale dell'Istituto Comprensivo di Gonnosfanadiga.
RISULTATI DI PRESTIGIO OTTENUTI A LIVELLO REGIONALE:

2001
Antonio Pischedda Campione Regionale Sportsman Junior Cross Country
Antonio Pischedda Campione Regionale d'inverno Sportsman Junior

2002
Andrea Pischedda Campione Regionale Point To Point Esordienti
Antonio Pischedda Campione Regionale Point To Point Junior
Antonio Pischedda Campione sardo Juniores Cross Country
Emanuele Marras Campione Regionale Point To Point Allievi
Emanuele Marras Campione Sardo d'inverno Allievi
Emanuele Marras Campione Sardo Cross Country Allievi
Antonio Uccheddu Campione Regionale Inverno Cross Country Master 1
Antonio Uccheddu Campione Regionale Cross Country Master 1

2003 
Emanuele Marras Campione Sardo d'autunno Categ. Allievi
Emanuele Marras Campione Sardo assoluto Cross Country categ. Allievi
Antonio Uccheddu Campione Regionale Autunno Cross Country Master 2
Antonio Uccheddu Campione Regionale Assoluto Cross Country Master 2

2004 
Emanuele Marras Campione Sardo d'autunno Categ. Junior
Emanuele Marras Campione Sardo Cross Country Categ. Junior
Antonio Uccheddu Campione Regionale Cross Country Master 2
Roberto Collu Campione Regionale Categ. Allievi Cross Country

2005 
Emanuele Marras Campione Sardo d'autunno Categ. Junior
Emanuele Marras Campione Sardo Cross Country Categ. Junior
Daniel Pisanu Campione Sardo su strada Master 1

2007
Matteo Simone Concas Campione regionale Junior Point To Point
Eleonora Sedda Campionessa Regionale Donne Giovani
Eleonora Sedda Campionessa regionale d'Autunno donne Giovani

2009 
Franco Mallica Campione Regionale su strada Categ. Master 5 e Campione Regionale Specialità Medio Fondo
Matteo Simone Concas Campione regionale XC Autunno Cat. Master Sport
Mario Mocci Campione regionale XC Autunno Cat. Allievi 1° anno
Nicola Tiddia Campione regionale Point To Point Cat. Junior
Antonio Tomasi Campione regionale Point To Point Cat. Master 4

2010 
Franco Mallica Campione Regionale su strada Categ. Master 6 e Campione Regionale Specialità Cronometro Individuale
Marco Concas Campione Regionale XC Esordienti 2° anno.

Buoni anche i risultati ottenuti a livello Nazionale soprattutto con Emanuele Marras che ha vestito anche la maglia azzurra vincendo una gara Intersud in Campania e ottenendo piazzamenti lusinghieri nelle altre gare cui ha partecipato.

Questi i nomi degli atleti della Taxus Baccata selezionati per rappresentare la Sardegna ai Campionati nazionali MTB e alle prove di Coppa Italia:


  • Andrea Pischedda, Antonio Pischedda, Emanuele Marras e Antonio Uccheddu nel 2002
  • Emanuele Marras e Antonio Uccheddu nel 2003
  • Emanuele Marras, Antonio Uccheddu, Roberto Collu e Simone Concas nel 2004
  • Emanuele Marras, Roberto Collu e Simone Concas nel 2005
  • Eleonora Sedda, Filippo Incani, Matteo Piras, Nicola Tiddia, Nicola Carreras nel 2007
  • Concas Marco e Incani Filippo nel 2008
  • Concas Marco I° - Incani Filippo, Mocci Mario e Concas Marco II° nel 2009
  • Concas Marco I° - Concas Marco II° - Nicholas Garau - Mario Mocci e Federico Soddu nel 2010

Dal 2009 è stato istituito il Campionato regionale di Società per le prove Cross Country di Mountain Bike e il risultato Finale ha visto il trionfo della nostra squadra che ha vinto con oltre 3.000 punti di vantaggio sulla 2^ classificata (Arkitano Mtb Club) e oltre 5.000 sulla 3^ (Mountaibike Sennori). Anche nel corrente anno non ancora conclusosi la nostra squadra è al comando con un buon margine di vantaggio sulla seconda.

Nel 2009 e nel 2010 la squadra ha vinto anche i campionati regionali MTB per società destinati ai giovanissimi di età compresa fra i 7 e i 12 anni.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu